Gli artigiani del futuro


L’origine della Scuola M. Buniva di Pinerolo risale al 1850. Tradizionalmente Istituto Tecnico per ragionieri e geometri, diventa Istituto di Istruzione Superiore nell’anno scolastico 2005/06 con l’apertura del Liceo Artistico. Dal 2017/18 è attivo anche l’indirizzo Periti informatici.

Il Liceo Artistico, fornisce una completa preparazione liceale e approfondisce le competenze nelle materie caratterizzanti grafiche, pittoriche, architettoniche e multimediali con gli indirizzi: ARTI FIGURATIVE sez Pittura – ARCHITETTURA E AMBIENTE – AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Iniziative e progetti con connotazione artistica e culturale realizzati a stretto contatto con soggetti del territorio quali Imprese, Enti e Organizzazioni, offrono esperienze dedicate agli studenti per arricchire il percorso didattico/laboratoriale e favorire l’inserimento nelle realtà lavorative o il proseguimento degli studi.

Particolare rilievo è dato a progetti che grazie al linguaggio espressivo-creativo, facilitano l’inclusione.

Alla Rassegna dell’Artigianato 2019, sono proposti laboratori gratuiti per bambini:

ORIGAMI E CREAZIONI IN CARTA, PITTURA, ARTE E COLORE, FORME E SCULTURA


Nel 1981 l’ENGIM inizia le sue attività in via Regis 34 con corsi di meccanica ed elettromeccanica.
Negli anni la struttura viene più volte ampliata.

Oltre alla formazione iniziale delle qualifiche si sviluppano negli anni attività per ragazzi e giovani diversamente abili, attività per apprendisti ed inoltre attività formative per adulti.

Indirizzi:

• acconciatura • commerciale • falegnameria • elettrico

• elettronico
• meccanico
• autoriparatori
• tecnico acconciature • tecnico elettrico

Durante la Rassegna l’ENGIM è presente con dimostrazioni di falegnameria e acconciature.
Inoltre gli studenti mostreranno come funziona una stampante 3D realizzando oggetti di vario genere.


Presso l’Istituto Alberti-Porro sono presenti vari corsi: due professionali (Manutenzione e assistenza tecnica e Servizi socio-sanitari) e quattro tecnici (Meccanica, Chimica, Turismo e dal prossimo anno scolastico Sistema Moda)

L’Istituto si caratterizza per una didattica finalizzata all’acquisizione di specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali in vari ambiti, che attua in modo innovativo con una forte progettualità in collaborazione con Enti e Associazioni del territorio.

Particolarmente innovativi i progetti di teatro, che hanno portato davanti ad un numeroso pubblico un esempio di cittadinanza consapevole e le Officine del Possibile, capace di coinvolgere studenti di tutto l’istituto nel recupero e nella valorizzazione di spazi della scuola.

Alcuni studenti del corso Perito del Turismo accolgono i visitatori presso lo stand del Comune di Pinerolo , per fornire informazioni e indicazioni sugli eventi collegati alla manifestazione.