Botteghe Aperte


BOTTEGHE APERTE

Un vero e proprio tour alla scoperta delle botteghe storiche e di quelle temporary per conoscere da vicino il lavoro degli artigiani e degli artisti. ORARI: venerdì dalle 17.00 alle 22.30; sabato dalle 10.00 alle 23.00; domenica dalle 10.00 alle 19.00. ORARI TOUR GRATUITI (da piazza Facta): venerdì alle 18.30; sabato e domenica alle 11.00 - 15.00 - 17.00

ENRICO CHALLIER

Bottega temporary

Il compito fondamentale di un artista è guidare verso l’alto chiunque abbia sensi affinati e volontà. Volare in alto. Inteso come elevazione spirituale e ricerca incessante della bellezza.

CRISTINA POLLIOTTI

Bottega temporary

Lavora sia nel campo del restauro che in quello della pittura, progettando e realiz- zando ambientazioni moderne e ispirate al passato, boiserie in finto legno, finte tappezzerie, mobili dipinti.

GIANPIERO CAPITANI

Bottega temporary

La sua filosofia, che è la diretta conseguenza della grande passione che ha per questo mestiere, è legata all’unicità di ogni singola persona, la sua pro- fessionalità è ricerca costante e continua.

CRISTINA PIATTINO

Bottega temporary

Architetto di professione, sempre alla ricerca di forma inedite, in bilico tra pure geometrie ed ingentilimenti naturalistici lavora principalmente gres e porcellana: stoviglie, complementi d’arredo, bijoux.

BALUME

Bottega temporary

Lampade in legno, con una storia. Ogni lampada Balume è un pezzo dal design unico, ispirato dalla semplicità e dalla naturalezza. Costruita in impiallacciature di legno vincolato in forme armoniche con l’utilizzo del vapore.

BACIASKI

Bottega temporary

Baciaski è una giovane impresa nata a Prali, La ricetta del prodotto è un connubio tra legno e materiali di nuova generazione come, ad esempio, fibre di vetro e carbonio.

UFOLUCE

Bottega temporary

UfoLuce nasce dalla creatività e dalla ricerca di alternative luminose. Attraverso grafiche, upcycling e sistemi di illuminazione sempre diversi sperimenta nuove soluzioni e concetti.

OSCAR CAUDA

Bottega temporary

Firma le sue creazioni artistiche con il nome “heygraphic”, disegnando su superfici e oggetti molto diversi tra loro scarpe, tele, superfici murarie, t-shirt alternando nel tempo lavori digitali e lavori eseguiti a mano libera.

POL. IN

Bottega temporary

Moda selvatica, stile spontaneo. Ogni capo è prodotto in piccole quantità avendo cura dei dettagli. Le litografie sono incise e stampate a mano. Gli inchiostri sono all’acqua.

SCIALABÀ

Bottega temporary

Scialabà emozioni d’arte è un laboratorio di creatività e realizzazione di piccole opere d’arte su ceramica e legno. Bijoux, oggettistica e cose belle.

GABRIELE SCARAFIA

Bottega temporary

Disegni, tavole, scarabocchi e deliri di un disegnatore di fumetti. Il più giovane artista - anno 1994 - di Pinerolo Botteghe Aperte 2019.

MATTEO ROETTO

Bottega temporary

Nato a Pinerolo, opera e lavora a Torino. Il suo intento, nella pratica della pittura, è quello di essere il più possibile sincero e veritiero, di provare sempre e comunque a esprimere un sentimento.

ENRICA BENETELLO

Bottega temporary

Restauratrice di affreschi, mosaici e dipinti, decoratrice di ceramica. Il suo mondo ideale è sempre stato disegnato da un pennello su di una tela, poi quasi per caso la tela è diventata di seta, un’emozione unica.

BEATRICE BOTTO

Bottega temporary

La sensibilità simbolista e il colorismo aniconico, chiaro della sua tavolozza, sono la chiave per “entrare” nella personalità dell’artista torinese, della sua significazione, del suo linguaggio.

SILVIO PAPALE

Bottega temporary

La testata di giornale di un qualsiasi territorio, segnata dal giorno, mese, anno, può essere stimolo per creare, illustrare un luogo, un fatto.

DAMIANO PRIVITERA

Bottega permanente

La musica è il veicolo che lo conduce alle marionette, viste da un’ottica poco accademica e più istintiva. Ideatore insieme a Georgina Castro del festival internazione di teatro di figura “Immagini dell’Interno”.

MONICA DI PASQUA

Bottega permanente

Mo’ è un progetto di sartoria creativa. Nasce dall’idea di usare scampoli di tessuti con i quali ispirarsi per creare modelli di vestiti e accessori dal gusto un po’ retro’. Visto l’uso degli scampoli, i modelli di Mo’ sono esclusivamente pezzi unici.

BARTON photographer

Bottega permanente

“Ho sempre dipinto, la fotografia non mi è mai piaciuta. Ero convinta fosse una mera riproduzione meccanica della realtà. Poi ho scoperto che non era così, mi sbagliavo”.

Laboratorio artistico VETRO E DECORAZIONE

Bottega permanente

Il Laboratorio Artistico nasce nel 2004, uno spazio magico che ricorda le botteghe di un tempo. Sede delle attività artigianali e artistiche di Chiara Rosino e Lorena Signori.

ELISA SASSO

Bottega permanente

ConCretaMente: crea il tuo piccolo giardino pensile in ceramica + laboratorio gratuito “Sperimentare con l’argilla”. Sabato 7 e Domenica 8 dalle 14.30 alle 16.00. Info e prenotazioni 347 1866988

GALLERIA STORELLO

Bottega permanente

Due generazioni della famiglia Storello, mosse da viva passione, hanno raccolto incisioni, dipinti, specchiere e oggetti d’arte. Hanno un laboratorio attrezzato per progettazione e realizzazione di cornici.

IL CAPPELLO A CILINDRO

Bottega permanente

Un ritratto al collodio è un tuffo nelle magiche alchimie della fotografia, è poesia visuale. I suoi lavori ti portano indietro nel tempo.

MATÌ

Bottega permanente

Anna Maria Martina, in arte Matì, è un’artista pinerolese conosciuta ed apprezzata in tutta Europa. Ha aperto una scuola di pittura. E’ conosciuta come ritrattista e per i paesaggi e le vedute marine.

LUIGI PORPORATO

Bottega permanente

Il suo studio è base e sede del collettivo “Il Cane Parlante” - in collaborazione con Joel Angelini, Delia Bonino e gli psicologi Diego Culasso e Jessica Orticola - che presenta alla Sala “Italo Tajo” la mostra intitolata “WYM” .

ONICE NERA

Bottega permanente

Derivante dalla corrente simbolista, la pittura di Giulia Cassandra Fuggetta si racconta tramite personaggi, figure in gran parte femminili, che attirano la sua curiosità e che vuole far conoscere.

RAMON DE RIVAZ

Bottega permanente

È dal 1924 che in via Silvio Pellico c’è una torrefazione, allora si chiamava “Della Vecchia”. Seleziona le migliori qualità di crudi per una straordinaria magia di aromi.

CAROLE CHABRAND

Bottega permanente

Carole Chabrand Preziosi nasce da una grande passione familiare per la gioielleria e la gemmologia. Produzione di gioielli in argento 925 e pietre preziose.

Laboratorio ORAFO ARTIGIANO

Bottega permanente

Dal 1982 eccellenza artigiana nell’arte orafa. Creazione di modelli unici e personalizzati, gioielli di lusso, riparazioni e messe a modello.

LINEA D'OMBRA

Bottega permanente

Appassionati di arte, arredamento, bijoux, musica, automobili e collezionismo, trovano nel vintage, nell’antiquariato, nel modernariato, nel design industriale, ma anche in tutto il contemporaneo insolito, la loro dimensione.

EASY

Bottega permanente

Si occupa di confezionare da richiesta dei clienti abiti donna, sartorie su misura, realizzazione di modelli per abbigliamento personalizzato unico.

PASTICCERIA BELTRAMINO

Bottega permanente

Pasticceria nel cuore di Pinerolo. Da decenni propone specialità come i pinerolesi al Grand Marnier, con un cioccolato delicatissimo e un gusto inconfondibile.

ANDREA ALBERTO

Bottega permanente

Apre il suo laboratiorio nel 2007. Nel 2009 consegue l’attestato di Eccellenza Artigiana della Regione Piemonte. Porta avanti la tradizione del restauro ligneo e dell’ebanisteria classica.

SCARICA LA MAPPA

Pinerolo Botteghe Aperte

Scarica la mappa di Pinerolo Botteghe Aperte oppure consulta il catalogo