Sala Caramba


“Saluti da…” – Omaggio alla cartolina postale nel 150° anniversario

Le cartoline illustrate, che suscitano l’interesse di svariati collezionisti in tutto il mondo e raccontano la storia dei popoli in modo apparentemente semplice, ma di immediata lettura e con un’inaspettata profondità, qualora siano opera di grandi artisti, rappresentano una forma di espressione artistica considerata minore, che in realtà raggiunge livelli di eccellenza artigianale e spesso presenta una qualità delle immagini foto-grafiche di altissimo profilo.

La cartolina nacque il primo ottobre del 1869 quindi sono ormai centocinquanta anni.

Fu un invenzione di Emanuel Alexander Herrmann, professore d’economia all’Accademia Militare Teresiana (Austria). Un cartoncino di color avorio dove si poteva inserire un messaggio non superiore alle venti parole e null’altro, oltre all’indirizzo del destinatario.

Viene dalla Svizzera invece la trovata, che ebbe un successo straordinario, di raffigurare sulle cartoline le bellezze turistiche di un paese, tale da rendere la cartolina anche un “ricordo” di viaggi ed esperienze in paese stranieri. Un’altra variante che riscosse un grande seguito fu la Christmas-card che riportava gli auguri di Buon Natale.

I soggetti sono vari, ma tutti riflettono la storia, il costume, le tradizioni e i luoghi di maggior interesse propri dell’epoca di produzione; spesso sono autentiche opere d’arte, grazie all’opera di grandi illustratori e noti fotografi.

Temi e stili delle cartoline sono fra i più vari: Liberty, Decò, di propaganda e commemorative, legate alle conquiste militari ed alle due guerre mondiali, raffiguranti pontefici e sovrani, auguri per varie occasioni, saluti da località di villeggiatura, animali, ma anche nudi e soggetti talvolta un po’ originali.

Le immagini più rappresentate sono in realtà i paesaggi e il Pinerolese ha una importante tradizione di fotografi illustri che si sono dedicati anche alla creazione di splendide cartoline, che ripropongono luoghi a noi noti in una dimensione e con connotazioni assolutamente differenti rispetto ad oggi. E’ così possibile percepire i cambiamenti della nostra città e delle località limitrofe tramite la conservazione di questi piccoli cartoncini.

Ora, in realtà, la tecnologia nelle sue varie accezioni, da Facebook, a Instagram ed altro, permette l’invio immediato e perfetto di qualunque immagine dai luoghi di vacanza, per cui si è in gran parte persa l’abitudine di scrivere cartoline, ma rimane immutato il fascino di questi colorati, suggestivi, originali cartoncini che 150 anni fa hanno cambiato la storia della corrispondenza postale.

                                                                                                            Claudia Varalda

 

Il progetto “Saluti da…” è composto dalla realizzazione di un calendario 2019 (murale 12 mesi) e dall’allestimento di una mostra dal 6 al 9 settembre presso la Sala Caramba (Teatro Sociale) Pinerolo. La mostra sarà allestita con grandi pannelli suddivisi per argomenti, paesaggistiche del Pinerolese e da soggetti per tematiche: augurali, commemorative, personaggi, stile liberty, promozionali, ecc… ecc…