Mostre 2022


 Allestita all'inizio di via Principi d'Acaja (lato destro), una prima parte all'esterno per poi proseguire nella "Domus Acaja". Oltre la mostra verrà distribuito anche il calendario Lions 2023 con l'abbinamento di una mappa/guida al verde pubblico della Città di Pinerolo. Questo progetto, per valorizzare il patrimonio arboreo, è stato realizzato dal Lions Club Pinerolo Acaja e dal Consorzio Vittone.

Orari: venerdì 9, 17.00/23.00; sabato 10, 10.00/24.00; domenica 11, 10.00/20.00

 

Nativa di Tiravo (SO), Sandra Baldoni vive a Pinerolo. Sin da giovanissima è attratta dalla bellezza, sfruttando quella vena artistica e naturale che lei definisce un “dono” e, da autodidatta, realizza quadri, sculture e gioielli in oro, scegliendo il cavallo come icona dei suoi lavori, senza tralasciare paesaggi, ritratti, memorie storiche (La grande Guerra in mostra presso il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo), e tanto mare (unica donna espositrice sull’Amerigo Vespucci).Di natura sensibilissima, sottolinea con toni vibranti le sensazioni che la vita le offre. Sa dare il giusto valore anche al più piccolo essere. Il cavallo dipinto, scolpito o intagliato per Saba è il simbolo della bellezza, della fierezza, della libertà. Ne ha analizzato con attenzione la struttura anatomica, la fitta rete dei tendini vibranti, il movimento disinvolto della criniera, la dolcezza dei grandi occhi, l’espressione del muso: il cavallo atleta, il cavallo soldato, il cavallo amico. Testimonial di grandi eventi a Pinerolo, sin dagli anni ‘70, le opere di Saba vengono richieste in ogni occasione (soprattutto benefiche) che necessitino di una premiazione o di una donazione e questa raccolta vuole proprio essere una testimonianza del lungo lavoro fatto negli anni dall’artista. Presente alla 46° Rassegna dell’Artigianato Pinerolese - dal 9 all’11 settembre - presso la Galleria Mondadori – Piazza Barbieri 15 - Pinerolo

Racconto delle meraviglie della Terra e passione ambientalista convivono nella mostra dedicata al fotografo francese Yann Arthus-Bertrand che prenderà il via il 26 agosto 2022 a Pinerolo grazie al Rotary Club Pinerolo e con il patrocinio della Città di Pinerolo. L'esposizione, a ingresso libero, aperta fino al 30 Novembre, raccoglie le immagini del progetto “La terre vue du ciel”, realizzato dal Arthus Bertrand nel 1994, con il patrocinio dell'UNESCO: 133 fotografie, formato 185 cm x 125 cm., con didascalia in italiano ed inglese, che rappresentano un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dal cielo, il cui obiettivo è testimoniare la bellezza della terra e proteggerla. Una mostra fotografica che ha fatto il giro del mondo, con installazioni in oltre 110 città e circa 120 milioni di visitatori, e che per tre mesi approda a Pinerolo in un luogo speciale: la Cavallerizza Caprilli.

 Orari Apertura: ven 9, 15.00/ 23.00; sab 10, 10.00/23.00; dom 11,10.00/18.00

Venerdì 9 settembre 2022 alle ore 18.00 inaugurerà la mostra fotografica La Terra vista dal cielo di Jann Arthus-Bertrand, presso gli spazi espositivi della Galleria Losano Associazione Arte e Cultura in via Savoia 33 a Pinerolo (TO) e sarà visitabile fino al 6 novembre 2022. La mostra si inserisce in un più ampio percorso espositivo, promosso dal Rotary Club di Pinerolo e dal Comune di Pinerolo, che ospiterà presso la Cavallerizza Caprilli il progetto fotografico La Terre vue du ciel del noto fotografo e ambientalista francese Jann Arthus- Bertrand che ha dato vita a un inventario di paesaggi del mondo per testimoniarne la bellezza e promuoverne la salvaguardia. In Galleria saranno esposte 25 fotografie fine-art che riproducono paesaggi terrestri fotografati dal cielo: dai mari delle Maldive ai banchi di sabbia dell’Australia, dalle anse dei fiumi d’Islanda alle risaie del Madagascar, dalle piantagioni del tè in Kenya alle paludi del Sudan, dalle rive del Bangladesh ai campi di cotone in Burikina Faso.

Orario: venerdì 9: 18.00 - 23.30; sabato 10: 10.00 - 24.00; domenica 11: 10.00 - 21.00

 

In occasione dell'Artigianato 2022, con oltre 60 opere, i partecipanti della mostra fotografica dell'associazione Atlante in collaborazione con la Proloco Pinerolo, si sono cimentati nell'indagine fotografica sul tema della notte: un vero e proprio spaccato delle nostre vite in cui emergono in tutta la loro forza evocativa le sue caratteristiche. Per sua natura un elemento in contrapposizione con l'espressione fotografica, ma che per l'autore è senz'altro stato uno spunto di sfida tecnica ed artistica. Si tratta di fotografie che ne raccolgo l'espressione più intima ed emozionale, poiché la notte nel suo corollario di significati è in grado di suscitare sentimenti di varia natura: scovando nelle più profonde paure del nostro io, sino ad abbracciare l'entusiasmo dei momenti di gioia, passione e festa. Crediamo che con la mostra di quest'anno, il sesto, la nostra associazione proporrà più che mai alla cittadinanza pinerolese, la bontà e l'interesse degli iscritti nei confronti dell'arte fotografica ed alla sua tecnica, che soprattutto in questa edizione ne è uno degli elementi centrali per la difficoltà insita nel realizzare la fotografia. L’associazione Atlante si è impegnata nel consueto allestimento di qualità, con stampe a pigmento ad alta definizione curate dal laboratorio Studio Flash. Durante la mostra sarà possibile effettuare una una libera offerta all'AIRC che si è resa disponibile a collaborare con l'esposizione. Presso il Salone dei Cavalieri in via Giolitti 7. 

Dal 3 all’11 settembre | Orari: feriali 15.30/19.00; festivi 10.00/12.30 e 15.30/19.00

La Pinacoteca Civica di Palazzo Vittone a Pinerolo (Torino) ospita fino all’8 gennaio 2023 la mostra Enrico Colombotto Rosso. Il Genio Visionario, promossa dal Comune di Pinerolo con il patrocinio della Regione Piemonte e organizzata da Munus Arts & Culture con la preziosa partecipazione della Fondazione Enrico Colombotto Rosso e con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La mostra, che rappresenta la più importante retrospettiva di sempre mai dedicata ad Enrico Colombotto Rosso, è curata da Lorenzo Soave e Daniela Dello Iacovo. Enrico Colombotto Rosso è considerato uno dei maggiori protagonisti dell’arte del Novecento, che incarna l’idea dell’artista poliedrico: fu poeta e scrittore, scenografo e costumista, fotografo e illustratore, nonché pittore.  

Orari: sabato e domenica, 15.00/ 20.00

Nell'ambito della rassegna dell'Artigianato e di Notte delle Muse (17/18 settembre)  En Plein Air organizza una mostra collettiva degli artisti dell’associazione presso la Chiesa di Sant’Agostino Via Principi d’Acaja a Pinerolo. "Arte in studio | mostra Altrove" sul tema Sogno e Fantastico. Inaugurazione venerdì 9 settembre alle 17,30.

Orari: venerdì 9, 17.30/23.00; sabato 10, 15.30/22.00; domenica 11, 15.30/19.00