Gustiamoci le terrazze


9-11 settembre 2022 – Terrazze Acaja
In occasione della Rassegna dell’Artigianato di Pinerolo, la Strada Reale dei Vini Torinesi, in collaborazione con Fondazione Malva Arnaldi, Made in Pinerolo e Consorzio Vittone, propone alcuni momenti di avvicinamento ai vini pinerolesi presso la suggestiva cornice delle Terrazze Acaja, in via Principi d’Acaja, Pinerolo.

Venerdì 9 e sabato 10 dalle 18 alle 23 e domenica 11 dalle 17,30 alle 21 sarà possibile accedere alle degustazioni guidate a tema con sommelier AIS (su prenotazione) e all’assaggio di alcune etichette di aziende vinicole del territorio.
Il programma prevede 5 degustazioni guidate dai sommelier AIS, che si svolgeranno nelle tre serate della Rassegna, su prenotazione e a numero chiuso: consentiranno ai partecipanti di conoscere 5 etichette pinerolesi per ogni sessione e i rispettivi produttori. Un’occasione speciale per avvicinarsi agli spumanti, ai bianchi e ai rossi pinerolesi (costo di ogni degustazione 15,00 € a persona).
Programma e orari delle degustazioni guidate:
 venerdì 9 settembre ore 19 e ore 20:30: lo Spumante metodo classico
● sabato 10 settembre ore 19 e ore 20:30: i vini bianchi autoctoni
● domenica 11 settembre ore 18: i vini rossi

Iscrizione obbligatoria: https://forms.gle/zPt7MuhUWjJxCMWaA

Il nostro territorio ha una lunga tradizione legata alla produzione del nettare di Bacco, testimoniata dalla presenza di storici uvaggi autoctoni e dalla prima importante mostra ampelografica che si svolse a Pinerolo nel 1881. Fu un evento di risonanza internazionale: vennero esposti 628 esemplari di uve, di cui 333 etichettate come autoctone o di importazione sconosciuta. Vennero anche presentati vini locali, tra cui: Avanà del Poumaret, Avanà-Perosa, Doux d’Henry- Castello di Cumiana, Nebbiolo da pasto-Prarostino, Neretto-Porte. Per celebrare e ricordare questa tradizione, il Consorzio Vittone presenterà alle Terrazze Acaja una interessante Mostra ampelografica, che accompagnerà i visitatori a conoscere la storia e le
qualità dei nostri vini.
Sempre a partire dalle 18 di venerdì e sabato, e dalle 17,30 di domenica, sarà inoltre possibile scoprire direttamente le produzioni attuali nell’area dedicata alle degustazioni al calice e alla vendita delle bottiglie dei produttori del territorio.

Per informazioni: tel. 3333100899