Silvio Papale


Silvio Papale, vive e lavora a Pinerolo in provincia di Torino.

Il suo percorso di avvicinamento all’arte pittorica inizia nel 1997, sotto la direzione del pittore Bolzanella di Villar Perosa.

La sua formazione, prevalentemente autodidatta, si arricchisce spesso dei consigli di artisti quali Bruno Vallino,Angela Pansini e altri, di cui frequenta i corsi di perfezionamento.

Con il tempo la sua arte si orienta sempre più verso la pittura estemporanea.

La sua pittura e la tecnica con cui vengono realizzate le opere integrano in una composizione armonica elementi contemporanei e storici. Contemporanei, per l’utilizzo di quotidiani, spesso locali, che fermano come in uno scatto fotografico il momento in cui l’opera viene realizzata (anche con la ricerca di articoli  che parlano del posto), a testimonianza dell’esatto momento in cui essa è nata e dell’evento cui si partecipa; storici, per l’utilizzo di elementi del luogo che vengono per lo più collocati in una vera e propria composizione di immagini all’interno del quadro.

Ne consegue un’opera che dapprima incuriosisce e colpisce poi, soprattutto per l’utilizzo del colore, l’occhio di chi la guarda.

info@silviopapale.it

www.silviopapale.it