Giuseppe Bruno


La MobiliStorti nasce nel 2011 per sperimentare nuove tecniche costruttive e per portare il committente in una nuova dimensione e visione dell’arredamento. I miei mobili nascono dalla voglia di trovare nuove soluzioni stilistiche che si rifanno al passato, non imitando, ma cercando una dimensione alternativa e unica all’attuale ampia gamma di possibilità che il mercato mobiliare propone.

Cerco di fondere la mia passione per i boschi, l’ampio respiro che la natura ci regala, l’armonia del paesaggio che si fonde con il cielo, con una profonda ricerca di linee e curve morbide, nessun angolo, niente spigoli ma solo rotondità e morbidezza.

I miei lavori negli anni si sono divisi in due forme ben precise.
Una è più fiabesca, surrealista e nasce con l’intenzione di essere irriverente nei confronti del mondo antico, reinterpretando e semplificando alcuni stili: la formalità del Barocco, la rigidità e a volte la durezza degli arredamenti comuni nelle residenze del passato e la monotonia degli stili che hanno invaso le abitazioni nella seconda metà del 1900. La mia famiglia si occupa di compravendita di mobili antichi. Fin da bambino ho amato le storie che papà mi raccontava sui mobili, gli stili, i legni e le varie tecniche usate nei secoli per costruire alle volte delle vere e proprie opere d’arte. Questo mi ha anche permesso di acquisire conoscenze e competenze in questo campo.
Nell’altro caso uso solo legno locale, non verniciato e ricercato per sperimentare nuove sinuosità di linee che si inseguono, come le nuvole mischiate dal vento, come una cascata che si getta da una parete rocciosa.

Mi piace definirmi come un “Creatore dei propri pensieri”. Credo fortemente che bisogna continuamente cercare nuove strade, occorre mettersi sempre in discussione.
Oggi più che mai abbiamo bisogno di sogni per sopravvivere al reale. Il mio obiettivo è quello di sognare e far sognare attraverso i miei mobili. Per saper sognare bisogna essere un po’ folli. Se si può immaginare si può realizzare, come i pazzi che inseguono per tutta la vita una sfumatura, una virgola, senza trovare mai il punto…

…ma solo tanti nuovi punti a capo che ci permettono di cambiare strada e incrociare nuove idee.

CONTATTI

Email: mobilistorti@gmail.com

Facebook: MobiliStortiPinerolo