Sergio Bruno


Chi sono

Sono fotografo.

Per me la fotografia è più che una passione, è più che un lavoro, è il mio mondo!

Sono circa 10 anni che mi occupo di fotografia professionalmente, prevalentemente per privati, matrimoni, eventi e ritrattistica.

Da alcuni anni mi sono appassionato ad una antica tecnica, la fotografia al collodio umido.

Il cappello a cilindro

Il cappello a cilindro rappresenta l’eleganza ma soprattutto la magia, il mistero. Un ritratto al collodio è un tuffo nelle magiche alchimie della fotografia, è un riscoprire tempi fotografici ai quali non siamo più abituati è poesia visuale!

Rispetto alle  fotografie digitali  dove vi è una  ricerca della  perfezione, anche  con l’aiuto della  post produzione, la  fotografia al  collodio è  imprevedibile e  risulta piena di  difetti. Tuttavia queste  imperfezioni  rendono l’  immagine unica  ed irripetibile. Il  fascino delle lastre  al collodio risiede  anche nella loro estetica  vaga ed eterea con  un sapore antico. Le persone  ritratte potranno  entrare nel magico  mondo

delle origini della  fotografia, vedere  come si eseguiva  una fotografia nel   XIX secolo,

dalla preparazione  della lastra allo  sviluppo e  finitura.

La tecnica

La fotografia al collodio umido universalmente nota come Wet Plate Collodion è un processo fotografico messo a punto da Frederick Scott Archer nel 1851.

E’ un processo che utilizza il collodio come base per rendere fotosensibile la lastra, che può essere di vetro (ambrotipo) o di alluminio (ferrotipo).

CONTATTI

Email: info@fotosergiobruno.com

Sito: www.ritrattifamiglia.it

Facebook: Sergio Bruno Fotografo

Instagram: @sergiobruno.fotografo