Baciaski


“Baciaski è una giovane impresa nata nel cuore di Prali, più precisamente a Ghigo, nell’alta Val Germanasca. Valle piemontese, del nord-ovest d’Italia, dove la passione per la montagna e per lo sci, di Andrea Domard, si uniscono alla volontà ed alla determinazione di realizzare “creazioni” adatte a scivolare su neve e piste.

L’idea di costruire sci nasce, per gioco, nel 2010 tra i banchi dell’Università, quando per un esame di Graphic and Virtual Design, il docente chiede ad Andrea la realizzazione dell’oggetto che più lo rappresenta. Allora, in una splendida giornata fra le piste di Prali

e più precisamente sulla pista denominata “Bacias”, gli viene in mente di costruire un paio di sci.
Il primo prototipo viene alla luce, all’esame prende un bel 30 e lode e, lo stesso progetto, cioè il paio di sci
da discesa, sarà il trampolino di lancio verso una nuova attività artigiana, che dal 2015 inizia a produrre altri prototipi, dopo 5 anni di studi e sperimentazioni. Questa passione, dettata dalla voglia di non

dimenticare le vecchie tradizioni del legno
lavorato esclusivamente a mano, Andrea la condivide con suo fratello Matteo Deregibus.
Ogni paio di sci che esce dal laboratorio è un pezzo unico, ricercato nelle forme e nei dettagli con il cliente, così da soddisfare qualsiasi richiesta anche in materia di personalizzazione.
La ricetta del prodotto è un connubio tra legno e materiali di nuova generazione come, ad esempio, fibre di vetro e carbonio. Baciaski intende soddisfare gli appassionati dello sci e, con l’obiettivo di realizzare il proprio sogno, il 28 ottobre 2015 nasce la Start-Up.

www.baciaski.it