Balume


Mi chiamo Daniele Balangero, fondatore del marchio Balume, una collezione di lampade in legno realizzate artigianalmente, nata nel 2012 nel mio laboratorio, in una piccola frazione immersa nel verde chiamata Tetto turutun, provincia di Cuneo.

Il progetto Balume è nato dalla voglia di sperimentazione e dalla necessità di preservare la tradizione della lavorazione a vapore del legno naturale .

Balume è il risultato finale di un processo di ricerca e di creazione, sperimentato personalmente pezzo dopo pezzo. Il design  è ispirato dalla natura che circonda questa piccola borgata, da linee che incontro nei miei viaggi dove traggo ispirazione per le mie creazioni. Lavorando un materiale completamente naturale molte volte è lui a decidere la forma finale del manufatto.

La lavorazione manuale dei lumi che costruisco mi permette di essere a contatto con una materia prima ormai dimenticata, le impiallacciature. Sei anni fa entrando in un magazzino enorme dove vi erano stoccati centinaia di questi fogli in legno pronti al macero ho pensato che bisognasse fare qualcosa per preservarli.

La leggerezza dei piallacci e il vantaggio di poterli lavorarle con pochissimi utensili manuali mi ha permesso di creare un laboratorio itinerante, facendo riscoprire il profumo i colori e la porosità di un materiale naturale. La luce traspare attraverso le venature del legno risaltandole, effetto che va ad esaltare l’unicità di ogni foglio. Il video che mostra la creazione artigianale è visibile sul nostro sito

Il team Balume è composto per lo più da collaboratori giovani che sono parte integrante del progetto, che come me si entusiasmano nel veder crescere una realtà partita dal nulla costruita con le nostre mani.

Diplomato come maestro d’arte ho deciso di tramandare la mia esperienza di artigiano presso le scuole San Carlo dove insegno ebanisteria.

www.balume.it